
CRYSTALLINO

La conta di Natale
sab 13 dicembre ore 14:00
Che sia semplice cartoncino con piccoli disegni o fatto di sacchetti con giochi e cioccolatini, il Calendario d’Avvento accompagna i bambini per tutto dicembre. La Conta di Natale ne porta in scena uno con caselle grandi e piccole che celano storie, racconti, pupazzi, giochi e cioccolatini per i più fortunati. Dietro si potrà trovare la storia del Fiocco di Neve che non vuole cadere a terra, del Colore di Babbo Natale, delle Carte da Regalo che sono tutte stropicciate, del Manto di Neve che entrerà in teatro e passerà sopra ai bambini. Fino ad arrivare all’ultima, piccola e luminosa storia della vigilia di Natale. Storie corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve…

Il cielo degli orsi
dom 22 febbraio ore 14:00
Un orso, dopo il letargo, pensa a come sarebbe bello essere un papà. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo. Un orsetto, molto triste per la morte del nonno, quando la mamma gli spiega che ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte alla sua ricerca. Per entrambi l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo dove soddisfare le loro domande, per accorgersi alla fine che è sulla terra vicino a loro che si trova la risposta. L’orso all’approssimarsi della primavera la trova in una bella compagna. Mentre il piccolo Orso nei genitori che si prendono cura di lui per superare il suo dolore e capire che la vita è davvero il suo più bel cielo.

Cenerentola 301
dom 25 gennaio ore 14:00
Due burattinai di mestiere, sanno che per raccontare questa antica fiaba occorrono una matrigna, due sorellastre, un principe, un re e una ragazzina: Cenerentola, appunto. Ma non sanno cosa li aspetta. I pupazzi, infatti, rivelano da subito una vita propria. La matrigna stupisce per il suo accento; le sorellastre si lamentano di come sono rifinite; il re padre fatica ad essere presente; Cenerentola mette in discussione il suo sogno; il principe procrastina le sue responsabilità. Inesorabilmente l’esile confine che divide ciò che è reale da ciò che è immaginario si fa sempre più sottile. Alla fine, gli animatori riusciranno a raccontare la fiaba, ma soltanto passando attraverso la loro personalissima esperienza.
Al momento non sono previsti eventi per questa rassegna, vi invitiamo a ritornare più avanti.