CRYSTALLINO
Il più furbo
dom 1 dicembre ore 14:00
Nel bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Mentre si avvicina alla casa della nonna, pregusta già il pranzetto... Sembra l’inizio della favola che conosciamo, finché non infila la rosa camicia da notte della nonna, esce di casa ... rimanendo chiuso fuori! Così conciato non gli rimane che nascondersi nel bosco, dove fa imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro, ...) che mettono in crisi la sua vanità. Invece di avere paura di lui, lo scambiano per un’innocua vecchietta. Per fortuna Cappuccetto Rosso è una bambina molto gentile e viene in suo aiuto. E lui che pensava di essere il più furbo!
Piccoli principi e principesse
dom 16 febbraio ore 14:00
Liberamente ispirato al Piccolo Principe, il protagonista con il suo aero di carta viaggia attraverso le esperienze della vita: quando si è bambini e quando si diventa grandi. Fino a che i suoi pensieri si fanno pesanti e precipita in un luogo sperduto. Qui la sagoma di un ometto gli chiede di disegnare la rosa lasciata sul suo pianeta. Nel mentre racconta dei pianeti in cui è stato e di coloro che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino timido, la bambina che piange e nessuno riesce a consolare, il bambino che non riesce a fare i compiti ... L’aviatore si perde in quei racconti. E se fosse l’occasione per riappropriarsi dell’infanzia? Per risentire il profumo dei sogni? La chiave per riprendere il volo?
Secondo Pinocchio
dom 12 gennaio ore 14:00
La finzione scenica fin da subito dichiarata permette al protagonista una relazione giocosa e spontanea con gli animatori. Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, usando come ‘controfigura’ una marionetta di legno che nascerà quando Geppetto creerà il suo straordinario figliuolo. Quest’ultimo, dopo aver affrontato il mare in tempesta scampando al pescecane, approda naufrago sull’isola delle api industriose, dove incontra il suo doppio, con il quale parlerà in segreto, come davanti allo specchio. Presto, gli affanni del padre saranno simili a quelli dei due animatori che si ritrovano a rincorrere Pinocchio con mille raccomandazioni puntualmente trasgredite dal monello di legno.
Al momento non sono previsti eventi per questa rassegna, vi invitiamo a ritornare più avanti.